Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Cod. prog. PON 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-619 Insieme si può!

Ecco i link ai prodotti multimediali dei laboratori  :
  1. Giro giro mondo  https://drive.google.com/file/d/1OAditO3P60cTTJVPZ1ng5kFDDmOm3dE_/view?usp=sharing
  2. Scugnizzi impertinenti  https://drive.google.com/file/d/1DnY16TNIKEA_IKIzkUFhAJ3F-47WdLWz/view
  3. Gioco sport tutti insieme  https://drive.google.com/drive/folders/1Ws0EXKX4rmosm4wgcAKKWGYyhatqnDuJ?usp=sharing
  4. Narriamo   https://drive.google.com/file/d/1iwfvztRUpp1QcDzQqhu2t60R-n81Xxvc/view?usp=sharing
  5. Io con te concretamente  https://drive.google.com/file/d/1gX3sLNR0pgeuGs3C7sn4EPpe5PGQrBGH/view?usp=sharing

10.1.1A-FSEPON-CA-2019-619     Insieme si può!

Scadenza 30/09/2022

Il progetto nasce dalla volontà di avviare azioni di contrasto alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità: il territorio di Ercolano, e con esso le scuole del territorio, è caratterizzato da forti problemi legati alle attività criminali e da fenomeni di marginalità sociale, di forte disagio socio-economico e socio-culturale. Proprio il quartiere Pugliano, dove si trova la scuola, possiamo rilevare il “cuore” di questo problema: risorse ed opportunità hanno ceduto il passo a marginalità e delinquenza.

Di seguito la descrizione dei moduli/laboratori

 

Giro-giro Mondo! 60 h       Primaria      INCLUSIONE

Le attività che vi si svolgono necessitano di un’organizzazione articolata e continua, in grado di soddisfare i diversi bisogni comunicativi dei discenti. Partendo proprio dai presupposti legati agli approcci e alle metodologie che appartengono all’area umanistico-affettiva è necessario far leva su tecniche capaci di incentivare e mantenere alta la motivazione. Per questo vanno tenuti in giusta considerazione e valorizzati i saperi, le preconoscenze, la cultura d’origine e il vissuto della persona in quanto tale, creando un clima di apprendimento disteso, non ansiogeno, in grado di portare l’allievo a conquistare e aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.


                                                                                   Scugnizzi Impertinenti...30 h       4-5 classe Primaria     TEATRO

Il modulo intende offrire ai bambini un'occasione per relazionarsi con gli altri e dare sfogo alla libera espressività. Il teatro viene visto come uno strumento in grado di stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi del bambino. Naturalmente supportati da attori, esperti di animazione teatrale, che oltre a portare avanti un lavoro sostanzialmente espressivo, forniranno l'accesso a quelli che sono gli strumenti del teatro.Il laboratorio è pensato quale continuazione del progetto teatro curricolare  'IL POTERE DELLA PAROLA E DELLE AZIONI".

 

Gioco-sport. Tutti insieme..... 30 h     1-2 classe   Primaria

Le Indicazioni Nazionali 2012 indicano la didattica laboratoriale tra i principi metodologici che contraddistinguono un’efficace azione formativa anche con attività sportive.Le finalità del laboratorio, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde primarie e si possono sintetizzare:

  • Prendere coscienza del proprio corpo in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio circostante.
  • Sviluppare le capacità coordinative generali
  • Sviluppare le capacità di esprimere emozioni attraverso il linguaggio gestuale e motorio
  • Realizzare i movimenti in relazione allo spazio e al tempo

 

NarriAMO..... 30 h     3 Primaria      CINEMA

Il laboratorio di arte cinematografica intende rendere il più possibile i bambini a cui si rivolge protagonisti di se stessi: farli parlare, esprimere, raccontare tutto ciò che appartiene al loro mondo. Il mezzo che si utilizzerà sarà quello del linguaggio visivo integrato con altri linguaggi espressivi. L’utilizzo di tale linguaggio non è da intendersi solo “strumentale” e meramente tecnico: si cercherà di far comprendere ai bambini i processi comunicativi di realizzazione dello stesso.

 

Io con te.... CONcretamente.....  30 h            GENITORI

Partendo da tale consapevolezza, si intende proporre una pedagogia per la valorizzazione delle diversità culturali sul territorio ercolanese, con lo scopo di sostenere la scuola affinché, invece di rafforzare stereotipi sulle culture d’origine degli allievi immigrati o degli allievi italiani che vantano un patrimonio culturale di migrazione, crei percorsi che aiutino ad apprezzare la cultura della mobilità in contesto europeo e oltre (e che d’altra parte accomuna da sempre civiltà di tutto il mondo) e diffonda una maggiore consapevolezza culturale.