PON 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420 BIMBI COMPETENTI
Descrizione e Avviso Iscrizione del Prog PON 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420 BIMBI COMPETENTI
Si comunica che da lunedì 28 gennaio fino a mercoledì 30 gennaio 2019 è possibile presentare l'iscrizione ai laboraratori dei progetti PON di cui seguono le descrizioni dei vari moduli e la calendarizzazione.
Si prega di presentarsi muniti di validi documenti di riconoscimento di entrambi genitori e compilare la domanda allegata in ogni sua parte e consegnarla entro e non oltre il 30 gennaio 2019 presso l'ufficio dello Staff della Dirigenza .
Cliccare qui per scaricare la domanda
DESCRIZIONI MODULI PROGETTO PON
Nella scuola dell'autonomia e delle competenze è sempre più sentita l'esigenza di progettare percorsi formativi con caratteristiche organizzative, flessibili per tempi, modi e forme dell'insegnamento, così da renderli più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento. Per promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace, si ravvisa l'esigenza di una continua sperimentazione di «nuovi modi di fare scuola». Questo richiede agli insegnanti una forte flessibilità e anche il «rimettersi in gioco», adattando continuamente il proprio modo di insegnare per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni. Per questo è necessario applicare metodologie educativo-didattiche valide ed efficaci nel promuovere da una parte l’apprendimento degli alunni e, dall’altra, il loro benessere emotivo-motivazionale nello stare insieme a scuola.
“BIMBI COMPETENTI”
10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420
Poetica di un incontro tra ombre e luci
In questo progetto, quello che cercheremo di indagare con i bambini sarà proprio la relazione tra ombra e luce.
I bambini andranno in giro per la scuola come cercatori di luce, da soli, con uno strumento da grandi, con lo sguardo concentrato, sarà una possibilità che sosterrà un'attenzione alta e che genererà nuovi apprendimenti intorno al fenomeno luce.
Le figure umane negli intrecci tra linguaggi della creta, grafica e fotografia
Con questo progetto si attiva un percorso di ricerca in cui la pittura, la manipolazione, l’assemblaggio ed il colore puro, sfumato, stampato, graffiato, tagliato,stropicciato porta alla costruzione di itinerari in cui la forma assume un aspetto valorizzato ampiamente attraverso l'utilizzo dell' ATELIER CREATIVO.
I bambini sono infatti stimolati a cercar di rappresentare qualcosa di personale andando oltre un'opera denotativa leggibile dall’adulto, e favorendo forme comunicative efficaci anche poco corrispondenti alle raffigurazioni stereotipate
I’m ready
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.
L’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera, un apprendimento basato su un processo naturale e giocoso, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo rappresentano il riferimento normativo più recente per le scuole dell’infanzia italiane, sottolineando l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possono apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse.
La proposta progettuale di questo laboratorio linguistico risponde ai bisogni di:
esplorazione, manipolazione, movimento, costruzione e offerte in una dimensione ludica di trasversalità
che facilitino l’acquisizione delle competenze di L2.
Dal movimento imparo
Si intende, con tale laboratorio, avviare in modo graduale al gesto grafico che prepara alla scrittura fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, per prevenire eventuali difficoltà grafo-motorie, posture e prese disfunzionali e per facilitare l’apprendimento della scrittura a mano.
Gli interventi saranno effettuati dalle insegnanti accompagnate dall’esperto responsabile del laboratorio, sulla base delle prove iniziali e dell’osservazione in classe degli alunni da parte dell’esperta, seguendo varie tipologie di attività: di manipolazione e di motricità fine, quali raccogliere e girare oggetti, giochi di travaso, giochi con la carta, uso di strumenti che facilitano la presa degli strumenti grafici e avvio al ritaglio con le forbici, con presa corretta.
Verranno effettuate attività grafo-motorie per l’avvio alla presa corretta degli strumenti grafici, con giochi variati per la dissociazione le dita; per la comprensione del punto di inizio e di arrivo di un tracciato (il Signor Punto) e della direzione dei tracciati (la Signora Freccia), prima con attività motorie e poi con tracciati grafici.
Verranno effettuate attività propedeutiche per giungere ai tracciati rettilinei da semplici a complessi, con il Signor Punto e la Signora Freccia come riferimenti spaziali (attività motorie, attività grafiche in piedi in verticali e in piedi in orizzontale e infine attività seduti in orizzontale)e attività manipolative e grafiche per promuovere la scoperta e l’acquisizione del cerchio e parallelamente per migliorare il disegno del viso (con le principali parti costitutive: bocca, occhi, naso, capelli) e successivamente della figura umana.
Molta importanza sarà data alla distinzione ed esecuzione di tracciati angolosi e curvilinei, che preparano da un lato allo stampato maiuscolo e dall’altro al pregrafismo di avvio al corsivo.
Ordine di scuola |
Scuola dell’infanzia |
|||
Giorno di laboratorio |
Lunedì Dalle ore 13.30 alle ore 15.30 |
|||
Durata laboratorio |
30 ore |
|||
Moduli |
Le figure umane negli intrecci tra i linguaggi della creta, grafica e fotografia
|
I’m ready
|
Poetica di un incontro tra ombre e luci
|
Dal movimento imparo
|
Sezioni |
5 anni |
5 anni |
5 anni |
4 anni |
PROGETTO, CODICE 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420 "Bimbi competenti"
Visualizza Determina a contrarre - materiale di consumo 14/02/2019
Visualizza Determina a contrarre - materiale consumo Lab. 1 11/02/2019
Visualizza Determina a contrarre - Pubblicità 06/02/2019
Visualizza Decreto graduatoria definitiva Personale ATA 25/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definitiva esperti esterni 21/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria Personale ATA 17/01/2019
Visualizza Decreto nomina Commissione selez. Personale ATA 17/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definit. Ref. Valutazione 15/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definit. Figure Aggiuntive 15/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definitiva Tutor 15/01/29019
Visualizza Avviso interno selezione Personale ATA 31/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provv. Ref. Valutazione 28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvis. Figure Aggiuntive 28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria Tutor 28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria esperti esterni 28/12/2018
Visualizza Decreto nomina Commissione selez. Figure prof. 14/12/2018
Visualizza Avviso Esperti esterni 28/11/2018
Visualizza Avviso Figure Aggiuntive 26/11/2018
Visualizza Avviso interno Referente alla Valutazione 26/11/2018
Visualizza Avviso interno Tutor 26/11/2018
Visualizza Avviso interno Esperti interni 21/11/2018
Visualizza Determina a contrarre figure professionali 13/11/2018
Atto di informazione e pubblicizzazione 16/10/2018
Visualizza Decreto di assunzione in Bilancio 28/03/2018
Visualizza Determine a contrarre di marzo 2019 31/03/2019
Visualizza Determine a contrarre di febbraio 2019 28/02/2019
Visualizza Determine a contrarre di gennaio 2019 31/01/2019
isualizza Determina di affidamento servizio di Formazione Sicurezza 15/11/2018
Visualizza Determina di affidamento Assicurazione personale Scuola 12/11/2018
Visualizza Determina di affidamento per servizio di derattizzazione 05/10/2018
Visualizza Determina di affidamento per Assistentato materiale 18/10/2018
GALLERIA MANIFESTAZIONE FINALE
Ed Ecco i link dei video esplicativi dei percorsi effettuati
Le figure umane negli intrecci tra i linguaggi della creta, grafica e fotografia
Poetica di un incontro tra ombre e luci