Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PON 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420 BIMBI COMPETENTI

Descrizione e Avviso Iscrizione del Prog PON 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420 BIMBI COMPETENTI

        

Si comunica che da lunedì 28 gennaio fino a mercoledì 30 gennaio 2019  è possibile presentare l'iscrizione ai laboraratori dei progetti PON di cui seguono le descrizioni dei vari moduli e la calendarizzazione.

Si prega di presentarsi muniti di validi documenti di riconoscimento di entrambi genitori e compilare la domanda allegata in ogni sua parte e consegnarla  entro e non oltre il 30 gennaio 2019 presso l'ufficio dello Staff della Dirigenza .

Cliccare qui per scaricare la domanda

DESCRIZIONI MODULI PROGETTO PON

Nella scuola dell'autonomia e delle competenze è sempre più sentita l'esigenza di progettare percorsi formativi con caratteristiche organizzative, flessibili per tempi, modi e forme dell'insegnamento, così da renderli più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento. Per promuovere un’attività educativo-didattica realmente efficace, si ravvisa l'esigenza di una continua sperimentazione di «nuovi modi di fare scuola». Questo richiede agli insegnanti una forte flessibilità e anche il «rimettersi in gioco», adattando continuamente il proprio modo di insegnare per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni. Per questo è necessario applicare metodologie educativo-didattiche valide ed efficaci nel promuovere da una parte l’apprendimento degli alunni e, dall’altra, il loro benessere emotivo-motivazionale nello stare insieme a scuola.

 

“BIMBI COMPETENTI”

 

10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420

 

Poetica di un incontro tra ombre e luci

 

In questo progetto, quello che cercheremo di indagare con i bambini sarà proprio la relazione tra ombra e luce.

I bambini andranno in giro per la scuola come cercatori di luce, da soli, con uno strumento da grandi, con lo sguardo concentrato, sarà una possibilità che sosterrà un'attenzione alta e che genererà nuovi apprendimenti intorno al fenomeno luce.

 

Le figure umane negli intrecci tra linguaggi della creta, grafica e fotografia

 

Con questo progetto si attiva un percorso di ricerca in cui la pittura, la manipolazione, l’assemblaggio ed il colore puro, sfumato, stampato, graffiato, tagliato,stropicciato porta alla costruzione di itinerari in cui la forma assume un aspetto valorizzato ampiamente attraverso l'utilizzo dell' ATELIER CREATIVO.

I bambini sono infatti stimolati a cercar di rappresentare qualcosa di personale andando oltre un'opera denotativa leggibile dall’adulto, e favorendo forme comunicative efficaci anche poco corrispondenti alle raffigurazioni stereotipate

 

 

 

I’m ready

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.

L’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera, un apprendimento basato su un processo naturale e giocoso, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo rappresentano il riferimento normativo più recente per le scuole dell’infanzia italiane, sottolineando l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possono apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse.

La proposta progettuale di questo laboratorio linguistico risponde ai bisogni di:

esplorazione, manipolazione, movimento, costruzione e offerte in una dimensione ludica di trasversalità

che facilitino l’acquisizione delle competenze di L2.

 

Dal movimento imparo

 

Si intende, con tale laboratorio, avviare in modo graduale al gesto grafico che prepara alla scrittura fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, per prevenire eventuali difficoltà grafo-motorie, posture e prese disfunzionali e per facilitare l’apprendimento della scrittura a mano.

Gli interventi saranno effettuati dalle insegnanti accompagnate dall’esperto responsabile del laboratorio, sulla base delle prove iniziali e dell’osservazione in classe degli alunni da parte dell’esperta, seguendo varie tipologie di attività: di manipolazione e di motricità fine, quali raccogliere e girare oggetti, giochi di travaso, giochi con la carta, uso di strumenti che facilitano la presa degli strumenti grafici e avvio al ritaglio con le forbici, con presa corretta.

Verranno effettuate attività grafo-motorie per l’avvio alla presa corretta degli strumenti grafici, con giochi variati per la dissociazione le dita; per la comprensione del punto di inizio e di arrivo di un tracciato (il Signor Punto) e della direzione dei tracciati (la Signora Freccia), prima con attività motorie e poi con tracciati grafici.

Verranno effettuate attività propedeutiche per giungere ai tracciati rettilinei da semplici a complessi, con il Signor Punto e la Signora Freccia come riferimenti spaziali (attività motorie, attività grafiche in piedi in verticali e in piedi in orizzontale e infine attività seduti in orizzontale)e attività manipolative e grafiche per promuovere la scoperta e l’acquisizione del cerchio e parallelamente per migliorare il disegno del viso (con le principali parti costitutive: bocca, occhi, naso, capelli) e successivamente della figura umana.

Molta importanza sarà data alla distinzione ed esecuzione di tracciati angolosi e curvilinei, che preparano da un lato allo stampato maiuscolo e dall’altro al pregrafismo di avvio al corsivo.

 

Ordine di scuola

Scuola dell’infanzia

Giorno di laboratorio

Lunedì

Dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Durata laboratorio

30 ore

Moduli

Le figure umane negli intrecci tra i linguaggi della creta, grafica e fotografia

 

 

I’m ready

 

Poetica di un incontro tra ombre e luci

 

Dal movimento imparo

 

Sezioni

5 anni

5 anni

5 anni

4 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO, CODICE 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-420  "Bimbi competenti"

Visualizza Determina a contrarre - materiale di consumo            14/02/2019
Visualizza Determina a contrarre - materiale consumo Lab. 1     11/02/2019
Visualizza Determina a contrarre - Pubblicità                               06/02/2019
Visualizza Decreto graduatoria definitiva Personale ATA            25/01/2019  
Visualizza Decreto graduatoria definitiva esperti esterni             21/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria Personale ATA         17/01/2019 
Visualizza Decreto nomina Commissione selez. Personale ATA 17/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definit.  Ref. Valutazione             15/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definit.  Figure Aggiuntive          15/01/2019
Visualizza Decreto graduatoria definitiva Tutor                           15/01/29019
Visualizza Avviso interno selezione Personale ATA                     31/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provv. Ref. Valutazione               28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvis. Figure Aggiuntive        28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria Tutor                         28/12/2018
Visualizza Decreto graduatoria provvisoria esperti esterni       28/12/2018
Visualizza Decreto nomina Commissione selez. Figure prof.      14/12/2018
Visualizza Avviso Esperti esterni                                                       28/11/2018
Visualizza Avviso Figure Aggiuntive                                                  26/11/2018
Visualizza Avviso interno Referente alla Valutazione                   26/11/2018
Visualizza Avviso interno Tutor                                                            26/11/2018
Visualizza Avviso interno Esperti interni                                          21/11/2018
Visualizza Determina a contrarre figure professionali                13/11/2018           
Atto di informazione e pubblicizzazione                                           16/10/2018
Visualizza Decreto di assunzione in Bilancio                                   28/03/2018
 
Visualizza Determine a contrarre di marzo 2019                                            31/03/2019
Visualizza Determine a contrarre di febbraio 2019                                         28/02/2019
Visualizza Determine a contrarre di gennaio 2019                                         31/01/2019
isualizza Determina di affidamento servizio di Formazione Sicurezza       15/11/2018
Visualizza Determina di affidamento Assicurazione personale Scuola        12/11/2018
Visualizza  Determina di affidamento per servizio di derattizzazione           05/10/2018
Visualizza Determina di affidamento per Assistentato materiale                  18/10/2018

News Manifestazione Finale

GALLERIA MANIFESTAZIONE FINALE

Ed Ecco i link dei video esplicativi dei percorsi effettuati

Le figure umane negli intrecci tra i linguaggi della creta, grafica e fotografia

I’m ready

Poetica di un incontro tra ombre e luci

Dal movimento imparo